inside-weather-uxqlfigh6oe-unsplash.jpeg

About

Boutique Hotel, arte cultura e stile

Roma,

Via Fava,

305, 20125

Contatti 


whatsapp

Privacy

VoriaEtna Azienda Agricola

ortofili@gmail.com

 

34785113788

 

Via Contessa Adelaide 29

95047 Paternò CT

 

Per seguire il navigatore: 

Strada provinciale 229/1, 29

95032 Palazzolo CT

partita iva 03914150879

 

postepay evolution

IBAN IT58 A360 8105 1382 3394 3133 977

dsc_0495.jpeg
dsc_1606(1).jpeg
20250306_114224.jpeg

@Flazio.com

 

Melagrana: il periodo delle melagrane è breve, però una volta raccolte durano circa due mesi. La melagrana è uno dei più antichi frutti medicinali conosciuti nell’umanità. È un alimento sano da secoli. La mitologia greca lo chiama addirittura il cibo degli dei. Le sue proprietà benefiche per la salute sono note in molte culture e vengono spesso utilizzate. In Colombo, Granada e Spagna il melograno è incluso in molti stemmi. I chicchi sono buonissimi sia in ricette dolce che salate.

 

Limoni: sul nostro campo vengono raccolti in diversi  periodi. Cominciamo da settembre con i verdelli. Da dicembre abbiamo i limoni classici gialli.
Dalla primavera in poi si può ordinare il cosiddetto piretto, limoni più grandi e meno aspri con la buccia spessa ideali per essere gustati in insalata o a spicchi con un pò di sale.

Arance:  iniziamo con le Naveline (arancia bionda) dal sapore dolce, per poi passare al Tarocco (polpa rossa pigmentata) che ha un sapore agro dolce.
Tutte e due sono buone da mangiare, i Tarocchi sono ottimi anche per il succo.

Abbiamo anche delle arance amare, adatte alla preparazione di marmellate e dolci

Pompelmi:  abbiamo le varietà gialle e rosa che maturano da dicembre fino a marzo.

Mandarini: avana, maturano da dicembre a gennaio, hanno qualche seme.
Poi i profumatissimi ciaculli che maturano da metà febbraio, molto resistenti e senza semi.

Clementini: maturano a fine novembre, il gusto è molto dolce;

Cedri: sembra un limone gigante, ma più delicato nel gusto. Per preparare la cedrata, ma sono ottimi anche per piatti salati e torte

 

In genere potete usare gli agrumi interi, anche con la buccia perché non vengono trattati con prodotti chimico-sintetici.

 

Mandorle:  in agosto raccogliamo le mandorle, per poi venderle sgusciate oppure col guscio.

Su richiesta abbiamo anche le mandorle amare per realizzare gli amaretti e liquore in maniera tradizionale

 

Olive: Le olive in salamoia vengono tenute in acqua e sale per almeno tre mesi e le spediamo sottovuoto in pacchi da 500 g.
Vanno messe in un barattolo e condite con olio, peperoncino, origano, aglio.
Sono buonissime come antipasto oppure come contorno.

Olio: raccogliamo olive da olio da metà ottobre, spremute a freddo, si ottiene un olio leggero leggermente piccante, gradevole al palato, viene spedito in taniche da 1, 3 oppure 5 litri.


Avocadi: vengono coltivati ad Acireale, sono piante di circa 30 anni, si raccolgono i nutrienti frutti da ottobre fino a giugno, le varietà sono fuerte e hass. Mai mangiato un avocado? È ora di lasciarsi ispirare dalle nostre ricette.
Gli avocadi non maturano sull’albero. Si raccolgono duri, poi cominciano a maturare. Quando gli avocadi vi sono arrivati a casa, lasciateli a temperatura ambiente. Un avocado duro nel frigo rimane duro, perché il freddo blocca la maturazione. Quando sono un pò morbidi, potete metterli in frigo per conservarli più a lungo. Oppure lasciateli fuori da usare subìto. In merito al picciuolo: se è tolto, l’avocado matura un po’ più presto


 

dsc_1635.jpeg