Coltiviamo


Coltiviamo con tanta passione in modo naturale (senza uso di prodotti chimici di sintesi): Agrumi, Melograni, Mandorle, Fichi ed Olive.
Abbiamo anche in gestione un ettaro coltivato ad avocadi nella zona di Giarre, frutti disponibili da ottobre.

La spedizione avviene direttamente da noi per la vostra tavola.

Dalla fine di Novembre alla fine di Marzo, spediamo ogni settimana in tutta Italia, Germania ed Austria. Le cassette sono di 28 o 14 chili – anche con prodotti misti. Offriamo anche la nostra frutta trasformata in marmellate, mandorle sgusciate, olive in salamoia ed olio extra vergine di oliva da cultivar locale.

Se ci fate visita, potete, se vi va, essere coinvolti nel nostro lavoro. Il periodo principale della raccolta inizia in ottobre con gli augurali melograni, verso la metà del mese raccogliamo le olive sia per la salamoia che per l’olio.

Verso la fine di novembre iniziamo la raccolta degli agrumi che si conclude a fine marzo. Saremo ben lieti di condividere questi momenti con voi.

Melagrana: il periodo delle melagrane è breve, però una volta raccolte durano circa due mesi. La melagrana è uno dei più antichi frutti medicinali conosciuti nell’umanità. È un alimento sano da secoli. La mitologia greca lo chiama addirittura il cibo degli dei. Le sue proprietà benefiche per la salute sono note in molte culture e vengono spesso utilizzate. In Colombo, Granada e Spagna il melograno è incluso in molti stemmi. I chicchi sono buonissimi sia in ricette dolce che salate.

Limoni: sul nostro campo vengono raccolti in diversi  periodi. Cominciamo da settembre con i verdelli. Da dicembre abbiamo i limoni classici gialli.
Dalla primavera in poi si può ordinare il cosiddetto piretto, limoni più grandi e meno aspri con la buccia spessa ideali per essere gustati in insalata o a spicchi con un pò di sale.

Arance:  iniziamo con le Naveline (arancia bionda) dal sapore dolce, per poi passare al Tarocco (polpa rossa pigmentata) che ha un sapore agro dolce.
Tutte e due sono buone da mangiare, i Tarocchi sono ottimi anche per il succo.

Abbiamo anche delle arance amare, adatte alla preparazione di marmellate e dolci

Pompelmi:  abbiamo le varietà gialle e rosa che maturano da dicembre fino a marzo.

Mandarini: avana, maturano da dicembre a gennaio, hanno qualche seme.
Poi i profumatissimi ciaculli che maturano da metà febbraio, molto resistenti e senza semi.

Clementini: maturano a fine novembre, il gusto è molto dolce;

In genere potete usare gli agrumi interi, anche con la buccia perché non vengono trattati con prodotti chimico-sintetici.

Mandorle:  in agosto raccogliamo le mandorle, per poi venderle sgusciate oppure col guscio.

Olive: Le olive in salamoia vengono tenute in acqua e sale per almeno tre mesi e le spediamo sottovuoto in pacchi da 500 g.
Vanno messe in un barattolo e condite con olio, peperoncino, origano, aglio.
Sono buonissime come antipasto oppure come contorno.

Olio: raccogliamo olive da olio da metà ottobre, spremute a freddo, si ottiene un olio leggero leggermente piccante, gradevole al palato, viene spedito in taniche da 1, 3 oppure 5 litri.

Frutta secca: dopo la raccolta secchiamo la frutta all’aperto solo con l’energia e il calore del sole. Disponibile sono fichi secchi e albicocche secche

Avocadi: vengono coltivati ad Acireale, sono piante di circa 30 anni, si raccolgono i nutrienti frutti da ottobre fino a giugno, le varietà sono fuerte e hass. Mai mangiato un avocado? È ora di lasciarsi ispirare dalle nostre ricette.
Gli avocadi non maturano sull’albero. Si raccolgono duri, poi cominciano a maturare. Quando gli avocadi vi sono arrivati a casa, lasciateli a temperatura ambiente. Un avocado duro nel frigo rimane duro, perché il freddo blocca la maturazione. Quando sono un pò morbidi, potete metterli in frigo per conservarli più a lungo. Oppure lasciateli fuori da usare subìto. In merito al picciuolo: se è tolto, l’avocado matura un po’ più presto